menu

Audizione di canto, come prepararsi al meglio

Provino di canto, i consigli di Giuda Nicolosi

Sei finalmente stato scritturato per la tua prima audizione di canto e non sai come mostrarti al meglio?

Se avere una bella voce è il primo dato fondamentale, di stessa importanza è anche il ruolo che l’emozione potrebbe provocare alle tue corde vocali durante la performance. Anche se non ritieni di essere un tipo ansioso, l’idea di essere vicino alla realizzazione del proprio sogno potrebbe giocare brutti scherzi.

Con questo non vogliamo spaventarti: essere sicuri di sé e consapevoli di quello che si sta per fare è sicuramente un passo in avanti in grado di assicurare un’ottima prima audizione di canto.

Prepararsi a un’audizione di canto, i consigli di Giuda Nicolosi

Per rendere la tua esperienza ancora più memorabile, tuttavia, ho deciso di offrirti i miei personali consigli su come affrontare al meglio il proprio esame canoro. Pronto per scoprire tutti i segreti con me?

Preparati al meglio

Per quanto banale possa sembrare, la preparazione a 360° potrebbe aiutarti nel riuscire a sorprendere i tuoi esaminatori. Conoscere ed essere preparato su diversi generi musicali ti permetterà, infatti, di stupirli. Esercitati su più canzoni, non presentarti con un solo cavallo di battaglia: più ti mostri versatile e preparato maggiore sarà la buona impressione che farai.

Riscalda la tua voce

Un altro step che dovrai assolutamente ricordarti prima di presentarti all’audizione è quello di riscaldare la tua voce: questa pratica ti permetterà di mostrare tutte le tue capacità già dalla prima nota, e ti porterà ad affrontare al meglio anche quelle più alte e difficili del brano che hai deciso di interpretare.

Canta davanti a un pubblico

Come anticipato, l’emozione potrebbe giocare cattivi scherzi. Onde evitare qualsiasi tipo di problema, quindi, ti consiglio di esibirti davanti a un pubblico prima del tuo provino.

Esercitarsi con un brano tra le mura di casa o cantarlo davanti ad amici e parenti, specialmente se non sei abituato, potrebbe essere differente. Nonostante le tue qualità vocali, infatti, saper interpretare con maggiore scioltezza aiuterà a conquistare definitivamente i tuoi auditori.

Segui Giuda sui social network