menu

“I fiori di Giuda” Nicolosi, raccolta di poesie e pensieri

Libro di poesie "I fiori di Giuda"

Per rendere le proprie emozioni di pubblico dominio ci sono due mezzi efficaci: il primo è la musica e il secondo è la poesia. Giuda Nicolosi, cantautore milanese, li ha utilizzati entrambi: a fianco della sua carriera da affermato musicista c’è anche quella di uno scrittore in erba, capace, attraverso la sua scrittura, di lasciare un segno profondo in chi viene in contatto con le sue parole.

È da questa idea che è nata la raccolta di poesie I fiori di Giuda, libro omonimo di un suo album, all’interno del quale sono contenute le sue riflessioni più intime e le sue emozioni più profonde.

Pubblicato nel 2017, nelle sue 36 pagine, Giuda affida alla scrittura le sue sensazioni più profonde, le cui immagini suggestive non hanno bisogno dell’accompagnamento musicale per essere scolpite nei cuori di chi le legge.

“I fiori di Giuda”, la bellezza dopo l’errore

Il nome, per niente casuale, non si rifà solamente a quello dell’artista, ma anche alla leggenda dell’albero di Giuda, quello in cui Giuda si è appeso dopo aver tradito Gesù.

I suoi fiori, inizialmente bianchi, si sono poi trasformati in tonalità che variano dal rosa porpora al viola proprio per la vergogna dopo il crimine commesso. Contrariamente da quanto si possa pensare, però, questa pianta non è vista con un’accezione negativa in quanto produce dei fiori di assoluto pregio, addirittura commestibili sia a crudo che fritti in pastella.

Simbolo di una seconda possibilità e, inutile dirlo, di estrema bellezza, i fiori di Giuda sono stati l’esempio più calzante (complice anche il nome d’arte di Giulio) per rappresentare i pensieri più intimi dell’artista italiano.

Poesie di Giuda Nicolosi

Questi alcuni estratti:

“Amarsi è…
Cercare di penetrare
La fortezza
del cuore
dalla
minuscola
fessura di
un bacio”

“La vita
vince sempre,
finché il cuore non si
arrende.
Chi muore
di vita
vivrà…”

Il libro è acquistabile in formato Kindle o in quello cartaceo al seguente link Amazon.

Segui Giuda sui social network