menu

“La nave di Rea”, la favola moderna di Giuda Nicolosi

Giuda Nicolosi, La Nave di Rea

Un animo rock-pop accompagna l’avventura di Roberta e Andrea, protagonisti del singolo “La nave di Rea” di Giuda Nicolosi.

Il perfetto intreccio tra testo e musica rende il brano del cantautore milanese una favola moderna ancorata alla realtà grazie alla sua lucida riflessione sulle dinamiche generazionali che coinvolgono la società contemporanea.

Visionari dei nostri giorni, Roberta e Andrea viaggiano su La nave di Rea, allegoria della vita di ciascuno di noi: non appena saliti a bordo non si può mai sapere quale sarà la rotta da intraprendere. Verso quale meta si deciderà di salpare? Se navigare verso i porti più tranquilli è sicuramente la strada più semplice da percorrere, la vera impresa è decidere di scegliere il mare aperto e affrontare le tempeste che ne derivano.

Il ricercato e mai banale gioco di parole di Giuda Nicolosi è proprio questo: un omaggio a tutti i ribelli, i sognatori, i geni e i visionari che con le loro gesta coraggiose hanno pensato di poter cambiare il mondo. Roberta e Andrea, infatti, non solo altro che simbolo dei tanti giovani che hanno davanti a sé una tela bianca: il futuro. Riusciranno, nonostante il rischio di tempesta, a prendere il mare aperto?

“La nave di Rea”, un omaggio ai coraggiosi

Accontentarsi di essere ordinari o provare a rendere la vita straordinaria spetta solo a loro. Non è un caso che il ritornello de La nave di Rea sottolinei come si possa essere liberi di sognare, volare, cambiare e ricominciare. Nel suo ricercato gioco di parole questi verbi si ripetono uno dopo l’altro: la scelta, non casuale, è dovuta a dei cicli naturali di un qualsiasi progetto. Ogni qualvolta si cade l’importante è rialzarsi fin quando non si riesce a stare in piedi.

Un omaggio ai coraggiosi ma anche ai meno audaci, La nave di Rea, intende spingere tutti a saper navigare, stringere i denti e aspettare che il sole spunti.

Come fare per affrontare la tempesta? Attraverso la musica, uno strumento in grado di cambiare il mondo poiché riesce a veicolare un messaggio molto potente a milioni e milioni di persone nello stesso momento.

Ascolta La nave di Rea su:
Spotify
Apple Music
Deezer
Google Play Music
YouTube

Segui Giuda sui social network