menu

Vivere di musica è possibile: ecco come

Come vivere di musica

Ciascuno di noi è nato con una dote particolare: c’è chi è portato per lo studio, chi per i lavori manuali, chi per il volontariato, chi per la musica e così via.

Uno dei mestieri considerati più difficile, però, è quello del musicista. Ad esclusione di qualche eccezione, infatti, a tutti gli altri aspiranti artisti viene suggerito di svolgere questa professione come hobby.

Chi, però, ha le note musicali che gli scorrono nelle le vene sa bene che questo non è possibile: essere musicisti è uno stile di vita, che porta a nutrirsi esclusivamente di questo. Chiedere a un cantante o un componente di una band di restare lontano dal suo mondo è davvero difficile, oseremmo dire quasi impossibile.

Lavorare e guadagnare con la musica

Parlando concretamente, si può tranquillamente dire che vivere di musica è possibile. Quando c’è il talento, quello vero, riuscire a farsi conoscere dal grande pubblico è solo questione di tempo. Che fare, allora, in attesa che il tanto desiderato momento arrivi?

Queste alcune idee che permetteranno di vivere di musica:

Realizzare dischi non è solamente un prerogativa dei cantanti famosi: tanti altri musicisti guadagnano e vivono di musica grazie alla realizzazione di un proprio album, anche se inizialmente acquistato e comprato solamente dai propri conoscenti.

Per guadagnare qualcosina, inoltre, si consiglia di registrare la propria composizione alla SIAE: ogni volta che qualcun altro eseguirà il brano si riceveranno i diritti di autore.

Creare un sito web è indispensabile per promuoversi e farsi conoscere. Tutti i punti sopra elencati non sarebbero possibili senza una pagina social o una propria piattaforma nella quale parlare di sé, mostrare i propri lavori e offrire i propri consigli.

Oltre a questi piccoli espedienti che permetteranno di guadagnare un po‘, un altro consiglio utile è quello di lavorare in campo musicale e in gruppo. Che si tratti di una radio locale o di una produzione musicale di un film o di una pubblicità poco importante: ciò che conta è che la musica riempia le giornate lavorative di chi non riesce a stare senza.

Scopri di più su: Come muovere i primi passi nella musica

Segui Giuda sui social network