menu

Diventare cantanti, qual è la chiave del successo?

Diventare cantanti, qual è la chiave del successo

Ogni cantante o cantautore in erba che si rispetti cerca sempre di capire, dai suoi colleghi più affermati, quale sia la chiave del successo e quali siano le regole per mantenerlo.

In tanti le cercano, in pochi sanno perfettamente quali siano le leggi da rispettare: rompere gli schemi e lasciare fare al proprio istinto.

Tutto ciò lo sa bene Giuda Nicolosi, cantautore milanese, che ha raccontato di non aver mai sprecato un’occasione per chiedere un consiglio a chi ne sapesse di più di lui. Lungo i suoi anni di carriera, dalle esibizioni al liceo al palco di Sanremo Rock, l’atteggiamento non è cambiato.

Scopri di più su: Sanremo Rock, Giuda Nicolosi e la Reverie Acoustic Band tra i 100 finalisti

Come arrivare al successo nella musica, i consigli di Giuda

Per rispondere alla domanda su quale sia il fattore determinate per il raggiungimento del successo, Giuda ha dichiarato di essersi trovato a parlare con centinaia di musicisti ed addetti ai lavori. Ma non solo: il cantautore continua a studiarsi le biografie e le strategie di discografici e artisti che non ha avuto la possibilità di conoscere di persona.

Una sera, come ha proseguito nel suo racconto, mentre era a cena con l’attore Claudio Olivieri, i due hanno deciso di porre il quesito a tutti i loro contatti nel mondo dello spettacolo, chiedendo, appunto, quale fosse il fattore determinante per il successo di un’artista.

Volendo riassumere i risultati ottenuti, i principali punti riscontrati in comune riguardano:

Nello specifico, ha ricordato Giuda, l’accento è stato posto sul fatto che il solo talento non basti: per emergere servono tanto studio e pratica, da unire necessariamente alla perseveranza. Ma non solo: come ricorda il cantautore milanese, secondo una sua personale riflessione l’importante è continuare a esibirsi con un terzo ingrediente, quello (forse) più importante: il divertimento.

Come detto in una delle massime di Confucio più conosciute: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno della tua vita!”.

Segui Giuda sui social network