Come prepararsi per un provino di canto
Ci siamo: il tuo desiderio di diventare un cantante sta per diventare realtà: dopo una serie di porte sbattute in faccia è finalmente arrivata l’email di convocazione per un importante provino di canto.
Sebbene aspettassi questo momento da tutta la vita, non appena concretizzato hai iniziato ad avere paura. Domande della serie “E se dovessi stonare?” “E se non dovessi piacere abbastanza?” si stanno sicuramente impadronendo della tua mente. A lungo andare, però, questa tensione potrebbe realmente compromettere la tua esibizione durante il provino.
Per evitare figuracce, dunque, è importante che tu vada preparato per il meglio. In tuo soccorso c’è Giuda Nicolosi, cantautore milanese che ha deciso di fornire dei suoi personali consigli per trasformare questa esperienza in un successo senza precedenti.
Come fare, dunque, per prepararsi al meglio?
Cosa sapere prima di un provino di canto
Le prove in sala di registrazione non sono l’unico fattore del successo: se indubbiamente avere una buona voce può salvare la tua performance, è bene non sottovalutare altri piccoli ma importanti dettagli.
Generalmente durante le audizioni si è liberi di cantare il brano che più si preferisce: esercitati su quelli che interpreti meglio: così facendo sarai perfettamente padrone della situazione, non rischiando di sbagliare il testo per l’emozione.
Piuttosto che preparare un solo brano, cerca di spaziare il più possibile: presentati al tuo provino di canto con un medley delle interpretazioni che più ti piacciono: così facendo permetterai ai giudici di far ascoltare diverse tonalità della tua voce, confermando la tua versatilità e il tuo talento.
Dopo i preparativi tecnici sei ora pronto per esibirti al meglio delle tue potenzialità. Durante l’interpretazione cerca di rilassarti e di essere te stesso: solamente così sarai a tuo agio con te stesso e la performance, riuscendo a colpire l’attenzione dell’esaminatore, che dovrai ricordare di guardare negli occhi mentre canti.
A chi piacerebbe, infatti, un cantante restio a trasmettere le proprie emozioni agli altri?