Scrivere una canzone per la prima volta, come fare
Tutti i cantanti, all’inizio o nel pieno della loro carriera, provano a percorrere la strada del cantautorato. Dopo aver interpretato e dato la voce ai pensieri degli altri, infatti, in molti decidono di provare a mettere nero su bianco le proprie sensazioni.
Trasformarsi in paroliere, però, non è semplice come si potrebbe pensare: in questo caso la conoscenza del mondo musicale o l’avere una bella voce contano davvero poco. Ad essere determinante, infatti, è la propria esperienza con la scrittura.
Come fare per scrivere personalmente i testi? Giuda Nicolosi ha deciso di mettere in pratica alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro.
Scrivi le tue emozioni di getto
La prima dritta è quella di lasciarsi andare e iniziare a scrivere ciò che si ha in mente. L’iniziale fiume in piena sarà sicuramente da limare e da rivedere, ma è il più originale. Non esitare a scrivere quello che ti passa per la testa solo perché non lo ritieni degno di nota o senza alcuna licenza poetica-musicale: con la giusta melodia anche il testo dai termini più semplici può trasformarsi in un capolavoro.
Quando avrai limato quello precedentemente scritto di getto, presta attenzione a scrivere un brano dalle tre/quattro strofe più il ritornello.
Generalmente i brani possono essere suddivisi in quattro parti:
- Intro
- Strofa
- Ponte o bridge
- Ritornello
Cerca di arrivare al cuore degli ascoltatori
Un errore che si tende a commettere molto spesso quando si scrive il testo di una canzone è quella di utilizzare paroloni dalla difficile interpretazione. Non devi scrivere un testo poetico, meno si è enigmatici e meglio è: la tua musica deve essere un momento di evasione per gli ascoltatori, e non un’analisi del testo.
Arrivare al cuore di chi ti sente interpretare il tuo brano non ti sembra già più semplice di quanto ti aspettassi?
Approfondisci su: Come scrivere una canzone, i consigli di Giuda Nicolosi
.