menu

“Voglio diventare cantante”, cosa avere oltre alla bella voce

Voglio diventare cantante

Se hai una bella voce originale almeno una volta ti sei ritrovato a cliccare su Google “Voglio diventare cantante”. Tra i diversi risultati ottenuti avrai potuto constatare che c’è un unico comun denominatore: quello di avere una bella voce.

Per quanto possa sembrare un’ovvietà, non lo è affatto: la voce è il bigliettino di visita di chiunque voglia farsi apprezzare secondo le proprie qualità. Per riuscire a entrare nei cuori degli ascoltatori, dunque, oltre ad avere un timbro originale, è importante essere in possesso di altre qualità.

Quali sono questi fattori in grado di fare la differenza? Giuda Nicolosi, cantautore milanese, non ha dubbi al riguardo: al primo posto bisogna sentirsi dei professionisti e non dei semplici appassionati di musica.

Una buona teoria, infatti, permetterà di cogliere delle consapevolezze teoriche e pratiche che saranno notate in primis dai produttori e in secondo luogo anche dagli ascoltatori.

Appurata la propria professionalità (che, bada bene, non si valuta solamente dalla notorietà), secondo Giuda Nicolosi è possibile riuscire a sfondare nel mondo della musica prestando attenzione ad alcuni dettagli.

Come sfondare nel mondo della musica

La scuola di canto non va mai abbandonata: anche se si è già dei professionisti in questo senso, non bisognerà mai abbandonare la pratica: affidarsi a un maestro di canto riuscirà a colpire nel segno. Solo un vero professionista, infatti, permetterà di esplorare corde vocali non ancora conosciute durante le proprie interpretazioni.

Anche il secondo consiglio può essere considerato banale, ma anche in questo caso è fondamentale. Un vero artista non deve mai dimenticare il suo rapporto con il pubblico. Spesso, specialmente durante i periodi di registrazione, cantanti e musicisti si dimenticano dell’importanza delle esibizioni live: solo così sarà possibile allenarsi quotidianamente.

Ultimo, ma non per importanza, è un altro fattore: quello della determinazione, una delle componenti essenziali per il raggiungimento dei propri obiettivi: senza essere i primi a credere in se stessi e in quello che si fa, difficilmente sarà possibile convincere gli altri.

Segui Giuda sui social network